Caffè meglio degli energy drink, lo dice la scienza: energia allo stato puro
Caffè meglio degli energy drink, lo dice la scienza: energia allo stato puro
Il caffè è una fonte di energia per eccellenza. Un consumo regolare migliora la funzionalità tra le aree cerebrali regalando attenzione, prontezza e concentrazione
Secondo il parere EFSA (European Food Safety Authority, l’Autorità Europea sulla Sicurezza Alimentare), un consumo moderato di caffè, non superiore 3-5 tazzine, migliora lo stile di vita rendendolo più attivo.
Addirittura si configura come scudo contro alcuni tumori: diversi studi scientifici affermano che il consumo moderato di caffè è protettivo verso una serie di patologie come, oltre al diabete di tipo 2, il tumore al fegato e all’endometrio.
Un’ampia meta-analisi di 21 studi pubblicata sul British Journal of Sports Medicine ha rilevato il contributo positivo della caffeina sul miglioramento della resistenza muscolare e sulle attività aerobiche.
Il caffè può contribuire a migliorare tempi di reazione e memoria.
Uno studio condotto dalla School of Medicine della University of Minho (Portogallo), promosso dall’Institute for Scientific Information on Coffee – ISIC e pubblicato su Molecular Psychiatry – ha messo in evidenza il ruolo benefico del caffè sulla connettività e la funzionalità tra le diverse aree cerebrali.
Ne deriva una maggiore capacità di elaborare le informazioni a livello cognitivo.
I ricercatori hanno confrontato le connessioni e la struttura cerebrale di 31 consumatori abituali di caffè e di 24 persone che non lo bevono, in tre situazioni:
- mentre erano a riposo (senza aver assunto caffeina),
- durante l’esecuzione di un compito mentale
- e subito dopo aver sorseggiato una tazza di questa bevanda.
I risultati hanno evidenziato come in alcune aree del cervello risultassero connessioni più efficienti nei bevitori di caffè. Ne deriva un miglioramento del controllo del movimento, della memoria e della capacità di apprendimento, a cui si aggiunge maggiore prontezza e concentrazione.
Per darsi la carica, il caffè è molto meglio degli energy drink.
Alcuni ricercatori della Clarkson University hanno pubblicato uno studio sulla rivista scientifica Nutrients che mostra come la caffeina naturale abbia un effetto più efficace e duraturo di quella sintetica, tipica degli Energy drink.
“Abbiamo scoperto che la caffeina sintetica ha provocato un picco di efficacia nelle facoltà cognitive e sul mood dopo 30 minuti ma poi l’effetto si è assottigliato e si è visto un leggero declino a 60 e 90 minuti. La caffeina naturale ha provocato invece un graduale miglioramento delle prestazioni”, spiegano i ricercatori.
In sintesi, la caffeina naturale del caffè ha un’azione benefica su cervello e umore più duratura rispetto alla caffeina sintetica che incameriamo quando ci serviamo di integratori.
Vuoi saperne di più?
Vieni a trovarci in Store per una degustazione gratuita di prova (RACCOMANDIAMO LA PRENOTAZIONE)!
Siamo in via G. Carducci, 37, San Giorgio Ionico (Taranto)
Chiama il numero 3403216211 per un appuntamento o per ricevere maggiori informazioni.
Ti potrebbe interessare anche
Articoli recenti
- SuperPromo di Primavera: Fino al 20% di Sconto per i primi 30 ordini
- Spartan Coffee: La Nuova Miscela Originale che Rivoluziona il Mondo del Caffè
- 3 Ragioni per Smettere di Bere Caffè Industriale
- Sicuro di bere un Decaffeinato naturale? Allarme solventi chimici
- Decaffeinato Pugliese 100% Naturale: Soddisfatti o Rimborsati