Torrefazione Caffè artigianale: la fase della tostatura
Torrefazione Caffè artigianale: la fase della tostatura
La torrefazione del caffè inizia con la fase della tostatura che ne conferisce definitivamente il gusto, l‟aroma e il colore
All‟arrivo in azienda dei chicchi, effettuata la miscelazione, la torrefazione del caffè inizia con la fase della tostatura a una temperatura di circa 200-230 °C, per 10-15 minuti.
In questo momento, è possibile notare un aumento del volume del chicco causato dello sprigionamento dell‟anidride carbonica. E’ possibile anche udire il caratteristico crepitio.
I chicchi assumono inoltre un colore bruno per via della caramellizzazione degli zuccheri. Contemporaneamente, si sviluppano numerosi componenti aromatici volatili.
È esattamente in questa fase della torrefazione del caffè che quest’ultimo assume il gusto, l‟aroma e il colore che lo caratterizzerà definitivamente.
Il grado di tostatura varia a seconda del Paese di origine.
In Italia, dove si preferisce una bevanda dal gusto forte e marcato, la tostatura è solitamente effettuata con temperature e tempi più elevati (al sud più che al nord); nei paesi che gradiscono un caffè dal gusto più leggero (come in Nord Europa e America del Nord) il grado di torrefazione è inferiore.
Dopo la tostatura, il caffè è velocemente raffreddato con getti d‟aria fredda (più raramente con acqua), per evitare surriscaldamenti e bruciature, dovuti anche ai fenomeni chimici che si verificano all‟interno dei singoli chicchi.
È importante evidenziare che un caffè forte non è indice di un caffè di qualità maggiore, ma solo di una maggiore tostatura.
Vuoi saperne di più?
CLICCA QUI per richiedere GRATIS la speciale Guida al Caffè Perfetto!
Ti potrebbe interessare anche
Articoli recenti
- SuperPromo di Primavera: Fino al 20% di Sconto per i primi 30 ordini
- Spartan Coffee: La Nuova Miscela Originale che Rivoluziona il Mondo del Caffè
- 3 Ragioni per Smettere di Bere Caffè Industriale
- Sicuro di bere un Decaffeinato naturale? Allarme solventi chimici
- Decaffeinato Pugliese 100% Naturale: Soddisfatti o Rimborsati