Quanti Caffè al giorno? Le dosi giuste secondo gli studiosi
Ecco i consigli e suggerimenti degli esperti su quanti caffè al giorno prendere a seconda dell’età o della salute
In tanti mi chiedono quanti caffè al giorno sono consentiti per salvaguardare la salute.
Chiaramente non sono un medico, quindi mi astengo da valutazioni di sorta e preferisco dare informazioni corrette.
Così ho deciso di riportare un articolo del sito di Fondazione Veronesi, nata nel 2003 per volontà del professor Umberto Veronesi con il duplice scopo di:
- sostenere la ricerca
- e di migliorare la divulgazione scientifica affinché le scoperte diventino patrimoni di tutti così da diffondere una cultura della prevenzione.
A tal proposito, Fondazione Veronesi si è espressa chiaramente: con 4-5 tazzine di caffè al giorno, si riduce il rischio di insorgenza di diverse malattie croniche (tumori compresi). In gravidanza, invece, meglio fermarsi a 2.
Questo è il responso di uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine.
La risposta alla domanda su quanti caffè al giorno bere è innanzitutto correlata all’età e allo stato di salute.
In adulti sani, 4-5 tazzine al giorno, se equivalenti ad un apporto di 400 milligrammi di caffeina, sono ritenute sicure.
Niente caffè per i bambini, invece!
Per le donne in stato di gravidanza o di allattamento, l’invito è a dimezzare le dosi. La caffeina è in grado di passare all’interno della placenta e arrivare così al feto. Diversi studi hanno evidenziato una correlazione tra alti livelli di caffeina nel sangue e un maggiore rischio di aborto e di basso peso alla nascita dei neonati.
A tal proposito, consiglio di leggere l’articolo di approfondimento che trovi qui: https://www.torrefazionesalento.com/caffe-in-gravidanza/
Stessa cosa per chi assume una serie di farmaci (broncodilatatori, antibiotici chinolonici, antidepressivi e antipertensivi). In quest’ultimo caso, la caffeina rischia di rimanere in circolo per un tempo superiore e di interferire con il metabolismo di alcune di queste molecole.
Quali sono gli effetti della caffeina sul cervello?
La caffeina può ridurre l’affaticamento, aumentare la vigilanza e accorciare i tempi di reazione. Addirittura ha una funzione analgesica.
Anche questo dato è desumibile dal lavoro di ricerca pubblicato su New England Journal of Medicine.
Gli esperti fanno però notare che i caffè non possono e non devono sostituire le necessarie ore di sonno. La stanchezza, oltre un certo limite, non può essere annullata da una o due tazzine di caffè in più al giorno. Tanto più che un consumo eccessivo può interferire con la qualità del riposo notturno.
Vuoi saperne di più?
Ti potrebbe interessare anche
Articoli recenti
- SuperPromo di Primavera: Fino al 20% di Sconto per i primi 30 ordini
- Spartan Coffee: La Nuova Miscela Originale che Rivoluziona il Mondo del Caffè
- 3 Ragioni per Smettere di Bere Caffè Industriale
- Sicuro di bere un Decaffeinato naturale? Allarme solventi chimici
- Decaffeinato Pugliese 100% Naturale: Soddisfatti o Rimborsati